Una lettera inviata ai gruppi comunali e associazioni per l'impegno nei giorni di maltempo
L’assessore provinciale alla protezione civile Giuseppe Canali ha inviato ieri 11 febbraio a tutti i gruppi comunali e alle associazioni di protezione civile una lettera di ringraziamento per l’impegno profuso durante l’emergenza maltempo dei giorni scorsi.
Nella missiva si legge: «Grazie al vostro supporto è stato possibile circoscrivere i numerosi episodi di “fontanazzi”, monitorare i livelli dei corsi d’acqua, riempire sacchetti per realizzare saccate e stendere numerose telonate; avete messo in campo importanti attrezzature, dimostrando la vostra rilevante professionalità nell’impiego di mezzi specialistici, necessari per difendere il nostro territorio».
E ha concluso: «Assieme alla presidente della nostra Provincia Francesca Zaccariotto desidero ringraziarvi per la capacità dimostrata, il sacrificio profuso durante l’emergenza, l’alta professionalità dimostrata, segni che la formazione svolta sta dando risultati positivi”.
L’emergenza meteo dal 30 gennaio ha interessato buona parte del territorio veneziano, con situazioni di criticità concentrate in particolare nell’area del Veneto orientale, dove i Comuni hanno provveduto ad emanare ordinanze di evacuazione. Ben 10 mila sacchi di sabbia sono stati forniti dalla Provincia per far fronte alle diverse emergenze del territorio, e coordinati 700 volontari della protezione civile.