Anche quest'anno, in occasione della 30^ edizione della Venice Marathon, il contributo del volontariato di protezione civile è stato fondamentale.
Hanno garantito la loro presenza lungo tutto il percorso, che si snoda da Stra a Riva dei Sette Martiri a Venezia, oltre 400 volontari appartenenti alle seguenti 30 organizzazioni:
L'attività dei volontari, impegnati nella sorveglianza del percorso e nell'assistenza agli atleti ed agli spettatori, è stata come sempre indispensabile per la buona riuscita dell'evento che ha richiamato ben 12.000 iscritti (tra la maratonina di 10 km, in partenza dal parco di S. Giuliano, e la maratona vera e propria, in partenza da Stra). Non sono mancate le situazioni critiche, come il grave malore ad un atleta, prontamente gestite e fortunatamente risolte anche grazie al pronto intervento del volontariato di protezione civile.
Sono stati istituiti n. 3 C.O.C. (Centri Operativi Comunali) a Fiesso d'Artico, a Mira e a Mestre per la gestione delle fasi operative e per il coordinamento delle squadre di volontariato con le altre componenti impiegate, in primis le polizie locali che hanno gestito la viabilità interessata e la Croce verde di Mestre che ha fornito l'assistenza sanitaria.
La splendida giornata di sole ha fatto da cornice ad un'edizione veramente speciale.
Grazie ancora a tutti i volontari.