Note di utilizzo della PEC

La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale.

Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:

- data e ora dell’invio del messaggio dal parte del mittente;

- data e ora dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario;

- integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario.

I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.

Si evidenzia che una trasmissione può essere considerata posta certificata solo se le caselle del mittente e del destinatario sono entrambe caselle di posta elettronica certificata.

L’attivazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata della Provincia di Venezia protocollo.provincia.venezia@pecveneto.it rientra nelle iniziative tese a garantire la migliore interlocuzione tra l’Amministrazione provinciale ed i cittadini. Riceve solo messaggi provenienti da caselle PEC. Per le comunicazioni da caselle mail ordinarie si deve utilizzare l'indirizzo dell'URP indicato nel piè di pagina.

Come previsto dalla L. 190/2012, art. 1, c. 29, l'indirizzo protocollo.provincia.venezia@pecveneto.it può essere utilizzato dal cittadino per trasmettere istanze e per ricevere informazioni circa i provvedimenti e i procedimenti amministrativi che lo riguardano

La Provincia di Venezia ha attivi altri indirizzi PEC, facenti capo a specifici Servizi, che possono essere utilizzati come da questi indicato. Tutti gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata della Provincia di Venezia sono registrati nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni. L'IPA costituisce l'archivio ufficiale contenente i riferimenti delle pubbliche amministrazioni: organizzativi, telematici e toponomastici.

Nel valutare l’opportunità di utilizzare la Pec, i cittadini sono comunque tenuti a rispettare puntualmente le procedure e le modalità operative stabilite di volta in volta all’interno di bandi di concorso, gare, avvisi o altri provvedimenti dell’Amministrazione provinciale.

L’Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (DigitPA) all’interno del proprio sito istituzionale www.digitpa.gov.it rende disponibile una apposita sezione riguardante la posta elettronica certificata, contenente una versione scaricabile di tutta la documentazione valida ai fini di legge e riguardante la PEC, nonché tutta la legislazione di riferimento.