VISITA DEL MINISTRO NORDIO ALLA V EDIZIONE DELLA CITTADELLA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI DOLO

Si è aperta sabato 6/5/2023 a Dolo la V edizione della “Cittadella della Protezione Civile” ideata e organizzata dal Prof. Riccardo Lucchetta e patrocinata dalla Città metropolitana di Venezia.

Al termine degli incontri teorici dei mesi scorsi sulle tematiche di Protezione Civile, circa 100 studenti delle classi terze e quarte del Liceo Statale “G. Galilei” di Dolo, stanno partecipando alla due giorni di esercitazioni conclusive con le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Lagunari.

I ragazzi si mettono alla prova su attività di tutela beni culturali, primo soccorso, psicologia dell’emergenza, montaggio campo base, pompaggio acqua, cinofili, ricerca e soccorso post terremoto, droni e saccata.

Nel corso delle esercitazioni hanno portato i saluti ai ragazzi e a tutti volontari e al personale impegnato il Consigliere metropolitano delegato alla Protezione Civile Riccardo Brunello, la vice sindaco metropolitana Silvia Susanna, alcuni i Sindaci e Assessori della Riviera del Brenta, la vice Prefetto vicario Paola Spatuzza. La giornata è stata, infine, impreziosita dai saluti e dalla visita del Ministro della Giustizia Carlo Nordio che è stato omaggiato dal consigliere Brunello di uno stemma della Protezione Civile metropolitana.