ESERCITAZIONE DISTRETTO MIRANESE "bosco del Parauro 2023"

I Gruppi e Associazioni di Protezione Civile del Distretto Miranese (Mirano, Noale, Scorzè, Salzano) in collaborazione con la Città metropolitana di Venezia, nell’ambito del programma annuale d’addestramento dei volontari facenti parte dell’Albo Regionale di Protezione Civile, hanno organizzato una esercitazione di Protezione Civile nel Bosco del Parauro situato nel territorio del Comune di Mirano.
TEMA DELLL’ESERCITAZIONE
L’esercitazione “Bosco del Parauro” consiste nell’attività di taglio alberi e disboscamento all’interno del Bosco del Parauro situato nel comune di Mirano.
Il Bosco del Parauro è un’area boschiva di 14 ettari circa di origine antropica. Con gli eventi atmosferici degli ultimi anni si sono verificati diversi schianti a terra di alberi di notevoli dimensioni che impediscono la fruibilità in sicurezza dell’area.
In accordo e su richiesta della Città Metropolitana (CMVE Area Ambiente) è stato deciso di operare un taglio selettivo su alcuni alberi sia schiantati a terra che di altri rappresentanti pericolo per la fruizione del percorso didattico.
SCOPO DELL’ESERCITAZIONE

L’esercitazione è stata strutturata con la volontà di omogeneizzare le modalità di intervento delle organizzazioni di volontariato facenti parte del Distretto del Miranese verificando nel contempo la capacità delle squadre di operare in sicurezza in un ambiente boschivo caratterizzato da molti alberi caduti e in situazione comparabili a quelle successive a fenomeni atmosferici avversi. Inoltre ha come fine di analizzare la compatibilità delle modalità di intervento con il Distretto Veneziano.