ESERCITAZIONE DISTRETTO MIRANESE "BOSCO DEL PARAURO 2023" quarta edizione

"Le OdV di Protezione Civile del Distretto Miranese (Mirano, Noale, S.Maria di Sala, Spinea, Salzano) in collaborazione con la Città metropolitana di Venezia, nell’ambito del programma annuale d’addestramento dei volontari, hanno organizzato una quarta esercitazione di Protezione Civile nel Bosco del Parauro situato nel territorio del Comune di Mirano.
 
L’esercitazione “Bosco del Parauro” ha previsto attività di taglio alberi e disboscamento all’interno del bosco esteso su 14 ettari. 
In accordo e su richiesta della Città Metropolitana - Area Ambiente è stato deciso di operare un taglio selettivo su alcuni alberi sia schiantati a terra che di altri rappresentanti pericolo per la fruizione del percorso didattico.
 
L’esercitazione è stata strutturata con la volontà di omogeneizzare le modalità di intervento delle organizzazioni di volontariato facenti parte del Distretto del Miranese verificando nel contempo la capacità delle squadre di operare in sicurezza in un ambiente boschivo caratterizzato da molti alberi caduti e in situazione comparabili a quelle successive a fenomeni atmosferici avversi.
 
 
 
Alla giornata esercitativa hanno partecipato anche i VVF Volontari di Mirano."