Corso di formazione NEPTUNE

Corso, Neptune, legambiente,

Corso  di formazione“NEPTUNE”

Corso per pulire le coste, "sale in cattedra" Legambiente ad Eraclea

Si è svolta da giovedì 11 a sabato 13 settembre ad Eraclea la tre giorni di formazione dedicata alle delicate attività per la pulizia delle coste in caso di spiaggiamento di idrocarburi, organizzano Legambiente e il Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito del progetto nazionale Neptune. Il corso, Hanno partecipato volontari di protezione civile e personale delle amministrazioni locali venete.

È  organizzato con la collaborazione della Regione Veneto e del Comune di Eraclea.

E’ il secondo appuntamento a livello nazionale previsto dal progetto e all’inaugurazione erano presenti l’Assessore regionale alla Protezione civile Daniele Stival, l’Assessore provinciale alla Protezione Giuseppe Canali, Il sindaco di Eraclea,  Giorgio Talon, rappresentanti del Dipartimento di Protezione civile Nazionale,  Capitaneria di Porto e di varie istituzioni.

Obiettivo principale dei percorsi di alta formazione proposti è realizzare una concreta ed efficace opera di formazione di personale delle amministrazioni locali costiere e di volontari di protezione civile che operano in tali contesti territoriali, per acquisire i saperi e l’esperienza necessaria per concretizzare un tempestivo dispositivo di risposta in caso di spiaggiamento di idrocarburi sulle coste, si di grande entità (macchie estese), causati da incidenti di sversamento in mare, che di media e piccola entità (macchie localizzate, palline bituminose) causata dalle attività operazionali.

Il corso ha visto la partecipazione di circa 50 volontari e oltre 20 rappresentanti di pubbliche amministrazioni e prevedeva un paio di giorni di formazione in aula per poi effettuare una simulazione di intervento.

L’obbiettivo oltre la formazione di soggetti che abbiano le conoscenze basilari sui comportamenti da tenere per evitare di creare maggiori danni oltre a quelli già creati dall’inquinamento e di creare un tavolo di lavoro a livello locale, che operi durante l’anno per analizzare i risultati raggiunti, le problematiche riscontrate e le soluzioni ipotizzabili al fine di rendere più puntuale ed incisiva l’attività formativa, studiare linee guida per una pianificazione locale d’emergenza sullo specifico ed innovativo tema della bonifica delle coste in caso di spiaggiamento di idrocarburi e sostanze inquinanti.

esempio di organizzazione del'area di intervento

L’esercitazione conclusiva ha evidenziato le differenze di approccio ipotizzate dai vari gruppi e ha permesso un animata quanto costruttiva discussione in aula.

I lavori si sono conclusi alle 14,30.

Alcune foto del corso e del area ipotesi di inquinamento