Legislazione sul Volontariato

LEGISLAZIONE NAZIONALE

Il D.P.R. n. 194/01 detta disposizioni riguardanti l'organizzazione del volontariato in generale e riguardanti le concessioni di contributi finalizzati al potenziamento delle attrezzature e dei mezzi e al miglioramento della preparazione tecnica e per la formazione dei cittadini.
Inoltre vengono definite le direttive relative all'impiego delle organizzazioni di volontariato nelle attività di pianificazione e gestione dell'emergenza.
E' considerata organizzazione di volontariato di protezione civile (art. l, c. 1 e c. 2) ogni organismo liberamente costituito, senza fini di lucro, ivi inclusi i gruppi comunali di protezione civile, che svolge o promuove, avvalendosi prevalentemente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti, le seguenti attività:

  •  previsione
  •  prevenzione
  •  soccorso in vista o in occasione di eventi di cui all'art. 2, c. 1, della L. n. 225/92
  •  formazione
  •  addestramento

Le organizzazioni di volontariato devono essere iscritte nell'elenco dell'Agenzia di Protezione Civile, nei registri regionali (previsti dall'art. 6, della L. n. 266/91) nonché in albi di protezione civile previsti a livello regionale (art. 1, c. 3).

La partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività dell'Agenzia (nel caso di eventi di cui all'art. 2, c. 1, della L. n. 225/92) e realizzata anche attraverso la loro consultazione nell'ambito del Comitato nazionale di volontariato di protezione civile, istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Legge quadro sul volontariato    (  Legge 11 agosto 1991 n. 266 )

Regolamento recante nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile ( D.P.R. 8 febbraio 2001 n. 194 )

LEGISLAZIONE REGIONALE

Norme per il riconoscimento e la promozione delle organizzazioni di volontariato    (  L.R. 30 agosto 1993 n. 40 )

Il  volontariato (  Cap III, Artt. 9-10 - L.R. 27 novembre 1984 n. 58 cosi come modificata dalla L.R. 16 aprile 1998 n. 17 )